OSSIDAZIONE ANODICA PERSONALIZZATA

Una trasformazione elettrochimica

CONTATTI

OSSIDAZIONE ANODICA


RICHIEDI INFORMAZIONI

OSSIDAZIONE ANODICA NATURALE


Norma di riferimento: Mil-A-8625

Norme applicabili: UNI EN ISO 7599


Effettuiamo ossidazione anodica solforica secondo specifiche norme militari o standard unificati. L’ ossidazione anodica (o comunemente detta anodizzazione) è un processo di ossidazione indotta delle superfici di alluminio.


Applicando una differenza di potenziale all’intero sistema (impianto/parte da anodizzare) si accelera la formazione dello strato di ossido di alluminio che a differenza di quello che si otterrebbe in modo naturale, risulta possedere notevoli qualità tecniche e soprattutto risulta essere omogeneo e compatto. 


Lo strato di ossido ottenuto rende le superfici di alluminio resistenti all’azione ossidante degli agenti atmosferici e quindi conferisce ottima resistenza a corrosione.


L’ossido anodico possiede notevole durezza e rende la superficie della parte trattata resistente all’abrasione e con caratteristiche elettricamente non conduttive.


Non è un trattamento “ livellante” ed eventuali difetti presenti sulle superfici vengono riprodotti al termine del processo. Per tale motivo prima della lavorazione le superfici vengono trattate meccanicamente mediante satinatura, pallinatura o spazzolatura a seconda dell’effetto estetico desiderato.


Il particolare anodizzato risulta di colore grigiastro ed il tono di gridio dipenderà essenzialmente dalla lega di alluminio utilizzata per la costruzione dell'articolo.


OSSIDAZIONE ANODICA COLORATA


Norma di riferimento: Mil-A-8625 Dyed

Norme applicabili: UNI EN ISO 7599


Effettuiamo ossidazione anodica solforica colorata con colori organici.

Le particelle di colorante sono in grado di occupare i pori dell’ossido anodico per poi essere fissate al loro interno utilizzando un’apposita soluzione detta di fissaggio. 

Le colorazioni ottenibili sono numerose e si possono avere con effetto matto, matto satinato ed altre possibili finiture fino ad ottenere effetti brillanti mediante il processo di brillantatura chimica.


OSSIDAZIONE ANODICA PERSONALIZZATA


Effettuiamo anodizzazione di parti di moto sia nuove che usurate.


  • Anodizzazione di Foderi
  • Pedalini
  • Pedane
  • Piastra forcine
  • Cerchioni


e tutto ciò che possa essere rianodizzato.

Per informazioni sui trattamenti di ossidazione anodica contattaci.

Share by: